[SoZ] - RODOMONTE

Solo installando l'espansione Storm of Zehir

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  1. Melisande
     
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    [ STORM OF ZEHIR ]



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    Rodomonte

    Il rodomonte incarna i concetti di temerarietà e ostentazione. Preferendo l'agilità e l'astuzia alla forza bruta, il rodomonte eccelle sia in situazioni di combattimento che nelle interazioni sociali, cosa che lo rende un personaggio decisamente versatile.


    Capacità di Classe

    • Punti ferita per livello: 10.

    • Bonus d'Attacco Base: Alto.

    • Tiri Salvezza Buoni: Tempra.

    • Punti Abilità Base: 4 + Modificatore d'Intelligenza.

    • Abilità di Classe: Raggirare, creare armature, creare armi, diplomazia, conoscenze, parata e acrobazia.

    • Competenze di Classe: un rodomonte è competente nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra e nelle armature leggere.

    Capacità Speciali

    • Arma Accurata 1 livello: Ottiene il questo talento bonus anche se non si qualifica per averlo.

    • Grazia: 2 livello (+2 11 livello; +3 20 livello): Se indossa armature leggere e non trasporta carichi medi o pesanti, il rodomonte guadagna un bonus di +1 (competenza) ai tiri salvezza su riflessi. Il bonus sale a +2 all'undicesimo livello e a +3 al ventesimo.

    • Colpo Intuitivo: 3 livello: il rodomonte applica il suo modificatore di Intelligenza (se ne ha uno) ai danni (oltre al bonus di forza classico), su qualsiasi arma leggera o su cui è applicabile il talento arma accurata (come stocco o frusta).

    • Bonus di Schivata: 5 livello (aumenta di +1 ogni 5 livelli oltre il 5°): Il rodomonte designa un singolo avversario in mischia. Su di esso si applica un bonus di schivare alla classe armatura, di +1 al quinto livello, +2 al decimo, +3 al quindicesimo e +4 al ventesimo. E' cumulabile con il talento Schivare.

    • Mobilità: 7 livello: Ottiene il questo talento bonus anche se non si qualifica per averlo.

    • Tattico Esperto: 8 livello: Ottiene il questo talento bonus anche se non si qualifica per averlo.

    • Fortuna degli Eroi: 11 livello: Ottiene il questo talento bonus anche se non si qualifica per averlo.

    • Critico Debilitante: 14 livello: in caso di conferma di colpo critico, il bersaglio subisce una penalità al suo punteggio di forza.

    • Mente Sfuggente: 17 livello: se il rodomonte fallisce un tiro salvezza contro un incantesimo o effetto di ammaliamento, può tentare un nuovo tiro il round dopo alla stessa CD.

    • Critico Sanguinante: 19 livello: in caso di conferma di colpo critico, il bersaglio subisce una penalità al suo punteggio di costituzione.

    NOTA: Tutte le classi identificate con la tag [SoZ] saranno presenti soltanto acquistando ed installando la seconda espansione del gioco: Storm of Zehir!!!

    La traduzione è opera della Taverna di Neverwinter Nights ed è coperta da Copyright, vietata la copia.
     
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  2. .::DaRk_ElF::.
     
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    è una specie di duellante no??
     
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  3. Ardik
     
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    Ma hanno messo il rodomonte nella prossima espanione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :metallo: scusate l'euforia... :laugh.gif:
    è lui il fantomatico spadaccino??
     
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  4. Ardik
     
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    CITAZIONE (.::DaRk_ElF::. @ 15/11/2008, 15:17)
    è una specie di duellante no??

    Più o men..è una classe, se non sbaglio, presa pari pari dal manuale del perfetto combattente...anzi adesso che controllo c'è qualche differenza, quella sul manuale è più simile al duellante...
    Comuqnue si è molto simile al duellante, perchè si fonda sul combattimento con armi leggere e basa la sua sui colpi critici e l'intelligenza, ma a differenza della prima cdp il rodomonte non è vincolato dall'obbligo di utilizzare solo un arma e di non poter utilizzare neanche le corazze leggere.
    Invece di applicare, con colpo preciso, un tot di danni se viene equipaggiata una sola arma leggera...il rodomonte somma il suo modificatore d'intelligenza ai danni, la quale non viene utilizzata per calcolare un bonus alla CA come nel duellante.
    Forse l'unica cosa che ha in comune con il duellante è "grazia" :tongue.gif:

    Edited by Ardik - 15/11/2008, 17:28
     
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  5. .::DaRk_ElF::.
     
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    a me piace come classe.
    Allora sarebbe perfetto iniziare con il rodomonte e poi biclassarlo duellante??:indeciso:..
     
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  6. Ardik
     
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    CITAZIONE (.::DaRk_ElF::. @ 15/11/2008, 18:04)
    a me piace come classe.
    Allora sarebbe perfetto iniziare con il rodomonte e poi biclassarlo duellante??:indeciso:..

    Si non sarebbe male, considerato che il bonus all'intelligenza lo sommi sia per la CA con la classe duellante e sia al danno con il rodomonte..in più aggiungi colpo preciso, iniziativa milgiorata ed i livelli di grazia che si sommano per le due classi se non sbaglio.
    Però si rinuncia al combattimnto con due armi ed alle corazze...comunque una gran bella combinazione :smile.gif:

    se io opto per questa scelta però dovrò rinunciar eal ladro uff.. :cry.gif:
     
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  7. Ardik
     
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    Ho un altro dubbio...ma il bonus schivata è passivo o bisogna attivarlo? :unsure.gif:
     
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  8. Othar
     
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    Lo stocco in guerra non rulla :patrick:
     
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  9. Ardik
     
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    CITAZIONE (Othar @ 21/11/2008, 14:21)
    Lo stocco in guerra non rulla :patrick:

    penso che tu abbia moltoa più esperienza di me..ma non riesco a non essere in disaccordo con te :tongue.gif:
     
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  10. Melisande
     
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    CITAZIONE (Ardik @ 16/11/2008, 23:06)
    Ho un altro dubbio...ma il bonus schivata è passivo o bisogna attivarlo? :unsure.gif:

    Probabilmente è genericamente attivo come nel primo capitolo, a meno che non abbiano cambiato qualcosa
     
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  11. Othar
     
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    CITAZIONE
    penso che tu abbia moltoa più esperienza di me..

    Se parli di GDR non sono un grande esperto (anche se a nwn mi sento ormai autorizzato a dare consigli). L'osservazione che ho fatto riguarda il piano pratico reale: storicamente lo stocco e affini sono stati ideati per il duello tra geniluomini, ma in guerra sono armi troppo fragili per durare e non adatte a situazioni troppo ravvicinate (colpisci solo di punta). Inoltre sono nate in periodo rinascimentale, mentre generalmente tendo a identificare il mondo fantasy col periodo medievale o precedente. Per questo non l'ho mai nemmeno considerata come un'arma da usare in un gdr, non mi sembra coerente.
    In compenso l'arma in sè è molto bella ;)
     
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  12. Jaitor Sanabria
     
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    Leggendo i vari manuali di ambientazione che parlano di
    esplorazioni di nuovi continenti (Maztica) e della conoscenza
    e uso limitato della polvere da sparo direi che il mondo
    Faeruniano corrisponda grossomodo al nostro quattrocento
    nelle sue decadi finali.
    Lo stocco ha un sapore molto più seicentesco, ricorda la
    Francia del Re Sole e i romanzi di Dumas, ciò detto non credo
    sfiguri su un personaggio costruito ad hoc, ad esempio un
    rodomonte o un bardo, ma anche elfi e mezzelfi con i loro
    modi più affinati non ce li vedo male con un bello stocco,
    magari in metallo pregiato, argento alchemico o adamantio.
     
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  13. Ardik
     
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    CITAZIONE (Othar @ 22/11/2008, 15:59)
    CITAZIONE
    penso che tu abbia moltoa più esperienza di me..

    Se parli di GDR non sono un grande esperto (anche se a nwn mi sento ormai autorizzato a dare consigli). L'osservazione che ho fatto riguarda il piano pratico reale: storicamente lo stocco e affini sono stati ideati per il duello tra geniluomini, ma in guerra sono armi troppo fragili per durare e non adatte a situazioni troppo ravvicinate (colpisci solo di punta). Inoltre sono nate in periodo rinascimentale, mentre generalmente tendo a identificare il mondo fantasy col periodo medievale o precedente. Per questo non l'ho mai nemmeno considerata come un'arma da usare in un gdr, non mi sembra coerente.
    In compenso l'arma in sè è molto bella ;)

    Dipende Othar :sleep.gif: ...nel sedicesimo secolo e diciasettesimo secolo lo stocco era una delle armi principali del soldato, sia in battaglia che in duello.
    Però vedi il problema sta propio nella definizione di "stocco"...in d&d (come tutte le armi) va a identificare una larga gamma di armi da punta (ma molte di queste utilizzate anche nella cosidetta striscia :shifty: )diverse comparse in epoca diverse.
    Quindi ci sarebbe da parlarne...ed anche tanto :unsure.gif:
    Ci sarebbe anche da discutere sul fatto che in battaglia è piàù utile colpire di punta o di taglio, anche qusto dipende ma solitamente è più utile colpire di striscia edi punta; tecnica che richiede una qualità di armi e di soldati superiori.
    Di certo un colpo di punta è veloce, praticabile senz adover disporre di ampi spazi di manovra e raggiunge facilmente anche più di un organo interno..infilandosi prima tra le giunture delle corazze e negli angoli scoperti.
    Fidati...non dico di essere un'autorità, però è più o meno il mio pane quotidiano :tongue.gif:
     
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  14. Othar
     
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    CITAZIONE
    Di certo un colpo di punta è veloce, praticabile senz adover disporre di ampi spazi di manovra e raggiunge facilmente anche più di un organo interno..infilandosi prima tra le giunture delle corazze e negli angoli scoperti

    Capitava spesso che, nei duelli, l'arma rimanesse incastrata nel corpo avversario e si rompesse. Lo stocco è molto veloce e leggero, ma ha questo difetto. Ma la cosa buona è che si può colpire di punta anche con una spada normale.
    Mi concederai che le battaglie del periodo erano già molto diverse da quelle che si potrebbero fare in un gdr.
    CITAZIONE
    il mondo
    Faeruniano corrisponda grossomodo al nostro quattrocento
    nelle sue decadi finali.

    E infatti il mondo faeruniano non mi piace molto :P

    Ragazzi non voglio offendere nessuno, detesterei rendere la discussione troppo accesa, sto solo dicendo quello che penso a riguardo e non dobbiamo essere per forza d'accordo, l'importante è mantenere il rispetto reciproco. Poi sono argomenti che mi interessano e mi piace parlarne :)
     
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  15. Ardik
     
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    Inizio dicendo per prima cosa che mi dispiace se Othar hai interpretato il mio post di prima come "un'aggressione"..cosa che non era affatto e mi scuso se ho dato quest'impressione :smile.gif: ; del resto stavo solo espletando la mia opinione e (forse qui ti è sembrato che stessi facendo la "voce grossa" :happy.gif: ) ti stavo assicurando che prendevo la parola sostenuto da qualcosa di più della sola voglia di andare contro la tua opinione :happy.gif: .
    comunque quando dicevo che è il mio pane quotidinao, intendevo dire che mi occupo di rievocazione storica e di archeologia sperimentale :tongue.gif:
    Detto questo, voglio aggiungere che non mi sono mai sentito offeso e che se se sono qui a discuterne è perchè interessa anche a me parlarne.
    E concludo dicendo che se ti è parso che ti mancassi di rispetto hai fatto benissimo a farmelo notare e mi scuso ancora.

    Comunque si, capitava troppo stesso che in seguito ai duelli l'arma si rompeva...questo perchè si trattava dei veri stocchi, ovvero il diretto anello che congiunge le spade antiche alle spade della moderna scherma.
    Purtroppo queste spade sono inutili al di fuori del duello o nell'utilizzo agonistico.
    Come ho già detto,però, al temrine stocco vengono associate più tipologie evolutive di arma...non o solo quets'ultima appena citata :happy.gif:
    Quando nel precedente post ho parlato di battaglie mi avete frainteso...io intendevo propio quelle reali storiche :indeciso: ...e che hai perfettamente ragione nel dire che anche con le altre spade "normali" (scusami la continua pignoleria ma su questo termine ci sarebbe da parlare all'infinito :rotfl:) si può colpire di punta, ma difficilmente una stoccata del genere poteva essere efficacie quanto quella di una spada più sottile bilanciata per avere una trazione maggiore da scaricare al centro.

    Comunque non sto sostenendo che un'arma sia migliore di un'altra :tongue.gif:

    :ciao:

    Edited by Ardik - 22/11/2008, 22:37
     
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20 replies since 13/11/2008, 22:12   7850 views
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