Meglio mago o stregone?

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  1. ismael1984
     
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    Lo stregone è forte se si considera il numero di incantesimi che può tirare, ma il mago ha la possibilità di impararne di più potenti... Onestamente non so se sia più utile avere 6 palle di fuoco o un bel dito della morte, magari con una cd elevata. Dipende da chi hai di fronte. Il fatto è che in NWN i maghi nemici non usano tutte le diavolerie che potrebbero usare e quindi risultano sempre battibili, specialmente alla lunga...
     
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  2. C@rPa
     
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    a mio parere il mago è molto più forte dello stregone per diversi aspetti:
    ha più talenti
    ha più punti abilità (visto che aumenti sempre la int)
    conosce una valanga di inca in più
    con la nuova cdp dell' allievo arcanista di candlekeep (o come si chiama) avere tante metamagie spacca di brutto...

    e sul cartaceo il mago è ancora peggio che in nwn 2....
     
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    c'è da considerare che su nwn2 bastano pochi incantesimi utili... quindi, se scelti bene, lo stregone può risultare avvantaggiato rispetto al mago... altra storia sul cartaceo, dove il mago è più completo, son d'accordo pure sul fatto dell'intelligenza che influisce sulle abilità... utile soprattutto per multiclassare
     
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  4. Markino_SDC
     
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    X me nel cartaceo il mago nn ha storia: è troppo più versatile rispetto allo stregone. Certo è anke più difficile da giocare... Se ti arriva una palla di fuoco addosso, o cadi in uno stagno, un master come me tiene anke conto di che fine può fare il tuo libro....

    In nwn 2 spacca anke di più: ha tutti i vantaggi dei talenti in più,
    più incantesimi,
    più punti abilità (il mio mago ha preso il talento imparare in fretta, mi pare, che tutte le abilità anke nn di classe costano 1 punto x aumentarla. Risultato: scassino, creo, disattivo trappole, borseggio, acrobaticizzo, e diplomaticizzo!) =)

    Se poi ha un incantesimo o due in meno amen, meno male in nwn puoi riposarti quasi quando ti pare!!!
     
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  5. Othar
     
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    CITAZIONE
    meno male in nwn puoi riposarti quasi quando ti pare!!!

    apetta di cominciare l'espansione e ne riparliamo ;)

    personalmente preferisco avere più possibilità nel dialogo e incantesimi in più, così posso anche sfruttare meglio la super metamagia dell'erudito arcano... x le abilità mi basta e avanza concentrazione, sapienza magica e raggirare (e/o diplomazia se devo prendere l'erudito o affini)... x il resto ci pensano altri pg...
     
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    Il mago è più versatile e può essere ben bilanciato tra attacco e buff, scegliendo bene gli incantesimi. Con lo stregone scegliere gli incantesimi in alcuni livelli (lv. 3 di incantesimi, ad esempio) è un bel grattacapo!

    Markino:
    Per scassinare basta fare una buona bacchetta, che può essere utile pure per riposare meno!
    Borseggiare non è molto utile nell'espansione.
    15 di acrobazia (+3 CA) non è niente male...
    ma non mi piace avere un mago che è un pseudo-ladro di mezza tacca... meglio affidarsi ad altri PNG o PG come dice Othar

    Imparare in fretta è utile per multiclassare in una classe anche con pochi livelli e, mentre si aumentano le abilità aumentando un'altra classe, si possono aumentare anche le abilità proprie dell'altra classe senza il limite di metà punti.

    Edited by DISSECTION - 6/12/2007, 01:21
     
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  7. Markino_SDC
     
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    Umh.. C'avete anke ragione...

    Sarò ancora abituato a nwn 1 (a cui ho giocato fino a consumare il cd) dove giravi da solo e dovevi fare il ragazzo-padre tuttofare?! :laugh.gif:

    Cmq mi pare di capire dai vostri post ke anke x voi è meglio il mago, no?
     
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    non necessariamente è meglio il mago...
    io penso che con un buon chierico che lanci i buff sul gruppo anche uno stregone che lanci incantesimi offensivi a mitraglia se la possa cavare bene, dipende dal modo di giocare, c'è margine per diversi modi di giocare nella campagna MotB.

    In multiplayer però non so, ho poca esperienza ma preferirei un mago comunque... ma si tratta di gusti personali.
     
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  9. Othar
     
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    io preferisco lo stregone :sisi:
     
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  10. Markino_SDC
     
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    E il quesito si protrarrà nei secoli, e i nipoti dei nipoti dei nostri nipoti si domanderanno.....

    MA è meglio il mago o lo stregone?!

    :LolLolLolLol.gif: :LolLolLolLol.gif:
     
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    oh oh :indeciso: ora andiamo a ritroso fino alla nascita della magia stessa!

    punti di forza del mago:
    - CD degli incantesimi in genere più alta (+ vedi mago rosso)
    - più punti abilità da spendere per intelligenza alta
    - più talenti di metamagia e crafting (+ vedi erudito arcano)
    - possibilità di preparare incantesimi ad hoc per un certo tipo di scontro (tra maghi, contro valanghe di mostri, contro un singolo boss, ecc.) se si sa cosa si va ad affrontare (flessibilità in fase di preparazione)

    punti di forza dello stregone:
    - ha bisogno di riposare meno perchè può lanciare molti incantesimi più di un mago
    - se un incentesimo non ha l'effetto sperato può rilanciarlo fino all'esaurimento dell'intero livello (flessibilità in fase di lancio)
    - abilità sociali migliori per carisma alto (anche se mago rosso ha intimidire e raggirare, erudito arcano e signore pallido hanno diplomazia)
    - con una buona scelta di incantesimi è versatile anche in NWN2 e più durevole di un mago in combattimento, eventualmente diventando pure cavaliere mistico

    Nessuna classe delle due è migliore sotto ogni aspetto, dipende dal modo di giocare. Certo, con la maledizione del divoratore di spiriti riposare meno ha i suoi vantaggi, invece che dover riposare perchè sennò senza quei quattro/cinque incantesimi fondamentali del mio mago che ho lanciato lo scontro prima dovrò usare pure le pozioni quello dopo per sopravvivere...
    Cmq Safiya a parte il crafting di un mago non è niente male!

    Edited by DISSECTION - 6/12/2007, 01:20
     
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  12. Malavon
     
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    tagliando la testa al toro...tra i 2 meglio il warlock!
    lo so che nn centra nulla...ma voi avete mai affrontato un scontro che si protrae per +di 5 minuti? sia mago che stregone sono finiti...sono inutili...
    il worlock è qualcosa di eterno..se poi gli si mette recupero immondo epico che ti da regen +25 allora siamo a cavallo^^
    con qualche altro telento epico come maestro mistico e deflagrazione mistica epica allora si fa anche più di 100 di danni...
    se poi si contano le resistenze che ha...
    e con sapienza amgica gli si possono mette pure incantesimi epici...

    cmq per quanto rigurda il topic in senso stretto...lo stregone e il mago sono allo stesso lvl...se gli levi le difese basta un colpo e muoiono...
    cmq io sono del parere che l'attacco a valanga distrugge qualsiasi difesa...
    su nwn2 stregone tutta la vita....e poi la magia innata è sempre il suo fascino....
    maglio la pratica che i libri pesanti e polverosi^^...
     
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    OT: un warlock di livello superiore al 25 è molto forte prendendo i talenti epici giusti, ma maghi e stregoni sono più forti nei combattimenti brevi. E in MotB non ci sono combattimenti che durino 5 minuti, se hai gli incantesimi da mago o stregone giusti!

    PS: un mago colto alla sprovvista dovrebbe avere transizione eterea, per lanciare i buff e poi tuffarsi in combattimento di nuovo, magari con un vampiric feast!
    E poi col mio mago 10/erudito 10/mago rosso 10 lancio un wail of the banshee con CD superiore a 40 (non ricordo esattamente ma intelligenza di base 28, +9 INT per il copricapo incantato, +2 INT per 'devozione della maga rossa', +4 CD per 'devozione della maga rossa, +1CD per la focalizzazione nella necromanzia e non ho preso incantatore provetto dato che il suo effetto deriva da un bug per gli incantatori puri! fate voi i conti...).
    Non vuol dire nulla contro i non morti ma gli scontri contro i mostri non immuni alla magia di morte o alla necromanzia durano un istante...

    Edited by DISSECTION - 12/12/2007, 09:49
     
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  14. Malavon
     
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    è vero....ma in nwn2 in dui puoi dormire praticamente sempre il mago va molto bene....si dorme sempre anche in motb...basta che ti calcoli quanto ti leva si energia ogni votla che riposi e quando scendi sotto 8 usi saziare e stai dinuovo a 100..

    cmq questo rimarrà un dilemma aperto fino alla fine dei tempi...meglio mago o stregone?
    sinceramente nn si può dire nulla su ciò...
    io cmq nn conosco molte classi di prestigio...per lo stregone poi oltre ddr e quelle che vanno bene anche per mago nn so cene siano altre...magari se ci fosse qualcosa di più specifico...chi sà magari nelle prossime espansioni aggiungernno altre classi....e magari 10 lvl in più...lì ci si potebbe sbizzarrire un pò di più...
     
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  15. Elminster757
     
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    Io ho sempre fatto lo stregone. In d&d cartaceo, baldur's gate,nwn 1e2......Però devo ammettere che in nwn lo stregone alla fine risulta meno potente del mago perchè:
    1) La classe difficoltà degli incantesimi: quella del mago è più alta di quella dello stregone, sopratutto se è un mago specialista/ rosso di thay (cn lo stregone mi capitava di nn riuscire ad incantare uno stupido gnoll o qualche ombra ridicola, mentre mi son fatto un mago specialista invocatore/ mago rosso di thay, int al massimo fattibile, talenti di focalizzazione, incantesimi inarrestabili e quando lancio raggio di gelo o disintegrazione i mostri piangono di dolore...la CD è molto più alta....)

    2)alla fine, ai livelli epici, un mago può memorizzare talmente tanti incantesimi che nn ha tutta questa differenza cn lo stregone...

    Quindi per nwn, direi chi il caster più tosto è il mago specialista/ rosso di thay.

    Cmq....
    SPOILER (click to view)
    STREGONE PER SEMPRE!! :up: :up:
     
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65 replies since 17/7/2007, 14:15   8539 views
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